lunedì 10 ottobre 2011

front brake chopper fake?

anche NO!

se ci fosse il sussidiario del chopper queste sarebbero le pagine del capitolo "Tigerlook... quelli feroci ma che frenano."

























25 commenti:

  1. non sò se tu abbia mai provato a frenare con il freno anteriore montato su una forca lunga . . . ti assicuro che è molto meglio non averlo! ;)

    RispondiElimina
  2. no, mai provato, ma queste non son mica delle svedesone, dite davvero che su ferri del genere non aver il freno davanti sia meglio?!?... rimango perplesso.

    RispondiElimina
  3. bei mezzi...
    della serie...all'ultima staccata...
    oppure..
    .. se la forcella si allunga...
    la frenata si accorcia?
    credo che tutto sommato un buon impianto frenante non ha fatto male a nessuno, specialmente sulle strade europee...

    RispondiElimina
  4. non sono forcatissimi ma cmq abbastanza forcati, sicuramente meglio averlo ma se aggressivo và utilizzato con molta molta delicatezza

    RispondiElimina
  5. L'avantreno diventa troppo leggero, e quendo si frena o meglio si inchioda, son dolori . . . la gomma perde attrito e ci si ritrova col culo per terra . . .

    RispondiElimina
  6. @choppaCabras...il segreto sta nel costruire un chopper "guidabile ed equilibrato"(tra interasse, inclinazione canotto ecc.)...gli svedesi probabilmente insegnano qualcosa in merito....tanto che non è difficile scovare da quelle parti, mezzi forcati e dotati di doppio disco...

    RispondiElimina
  7. Secondo me è lo stesso motivo per cui le moto da corsa hanno freni potentissimi di carbonio davanti e piccoli e quasi inutilizzati dietro, nelle staccate il peso si trasferisce tutto davanti ed il retrotreno addirittura si solleva rendendo inutile frenare e sono moto equilibratissime.
    Con l'avancorsa e la distribuzione dei pesi che creano le forcelle lunghe soprattutto su harley che sono pesanti ed hanno un baricentro bassissimo, il peso in frenata non si trasferisce all'avantreno e causa il bloccaggio della ruota anteriore con conseguente perdita di controllo. L'unico freno che può tornare utile è un frenetto che da fermo ti aiuta a stare fermo se magari sei in discesa e devi mettere i piedi a terra.
    Io queste moto le avevo viste in diretta e gli avantreni non mi sono mai piaciuti ed è proprio per questo che ho coniato...
    FRONT BRAKE CHOPPER FAKE!!!

    RispondiElimina
  8. non fa una piega ma a me questi ferri mi garbano e parecchio. poi, ripeto, non mi sembrano forcature così estreme, e tra avere lo spool hub e l'inchiodata feroce credo ci sia spazio un ottimo utilizzo del freno anteriore.

    RispondiElimina
  9. se il freno diventa pericoloso quando lo tocchi,allora meglio eliminarlo..come capita con certe donne..
    Ho girato diversi anni senza freno ant..adesso c'e' l'ho e non funziona..e l'unica volta che mi son fatto male e' successo perche' me la son cercata!(non fate mai accelerazioni, se nelle vicinanze vi e' uno stop!)

    RispondiElimina
  10. Non e' un segreto che a me queste piacciono di brutto.Se vuoi il motorone,bisogna che freni e queste poi non c'hanno mica delle pinze radiali da cappottamento.il19" con le forche + 6" e il cannotto non troppo aperto va benone,se usi due pinze mono pistone con i dischi da 10"(roba che adesso non la montano più neanche sui i cinquantini!!!!).
    Con un po' di manico son mezzi micidiali,date un occhio a come le guidavano in HA forever e,se non vi basta,con versioni "moderne"' di queste moto ho visto dei tizzi farci penne lunghe 200 m in mezzo al traffico.....

    RispondiElimina
  11. Tutto giusto quello detto ma cmq, secondo la mia esperienza, con il canotto stock 30gradi, forche +6" e doppio disco con pinze originali dell'80 su dischi da 10" si guida che e' un piacere!!! Anzi direi che si fa dei bei numeri!! Adesso poi che ho il motorazzo nuovo 1340 si che sono competitivo!!!!

    RispondiElimina
  12. che stile... Seattle 'un c'ha capito 'na sega però voleva partecipa' anche lui e ha messo una filzata di punti esclamativi.

    RispondiElimina
  13. finalmente una bella discussione animata di personalità e punti di vista differenti, sempre i soliti che bella che figo che figa blablablabla

    RispondiElimina
  14. tutto vero!!!.
    se i freni sono troppo potenti e la forcella è bella lunga a pinzare troppo si inchioda.
    comunque meglio due freni a disco che niente.
    e all'occorrenza quando il party si fa selvaggio puoi smontare una delle due pinze e ficcartela nel culo, così sei sicuro di non fare sgommate nelle mutande.
    da oggi si conia un nuovo modo di dire:
    DOUBLE DISK LESS RISK!!!

    RispondiElimina
  15. una volta mi fermo' la polizia stradale..e dopo aver osservato attentamente il ferro(parlo del vecchio sporty rigido) mi chiese:ma il freno davanti dov'e'?guarda che anche una graziella ce l'ha!vuoi non averlo tu che hai un cancello di 200 chili?!
    La mia risposta fu, guardi rischio la vita per l'estetica della moto..
    scherzi a parte mi ando' bene niente ritiro del libretto ma a sto punto se il disco "stona",sia fatto santo il tamburo..

    RispondiElimina
  16. Io dico solo una cosa..."Dago" vince.... :)

    RispondiElimina
  17. Bene!
    Avete ragione!
    Il doppio disco davanti è una figata!!!
    DOUBLE DISK LESS RISK
    E chi sono io per mettere a rischio la salute dei miei discepoli.....
    CASUALMENTE mi ritrovo alcuni di questi avantreni FL anni '80 col doppio disco....
    IN VENDITA...
    CHI LI VUOLE???
    (fbcf)

    RispondiElimina
  18. Quando freni sul brecciolino, raccogli i pezzi col cucchiaino.

    RispondiElimina
  19. dato che 23 è buodiulo..inserisco il 24° commento...
    anzi la rima...:
    occhio alla pinzata...
    ti strofini in zona asfaltata...

    RispondiElimina
  20. wow... thanks again for the scans

    RispondiElimina