mercoledì 17 settembre 2014

CUSTOM SATURDAY 2014


In occasione di Custom Saturday edizione 2014, il prossimo sabato a Santa Cruz sull'Arno, LoseRRuleS e GasStationHouse proporranno una mostra dedicata ai Motorfreakers di Giampo Coppa (Torino).
Le sue tavole rappresentano una visione ironica e bizzarra dell'ambiente biker che si stava delineando negli anni 90 in Italia. Furono pubblicate su Freeway Magazine dal 1995 al 2009


Tutto quello che negli ultimi anni ha segnato il rinascimento del chopper "vintage", doppi fari Aris triangolari, forche springer a torciglione dai disegni più sbiellati immaginabili, manubri zbar e Holy Banana, cambi a mano dagli improbabili rinvii come fossero il gioco della settimana enigmistica in cui vanno uniti i punti, serbatoi di tutte le forme a prova di lezione di geometria sui volumi e chi più ne ha più ne metta… negli anni novanta lo trovavi solo sulle tavole di Giampo. E sui chopper che faceva già Frankino, sotto le ali di Giampo, avanti come nessuno lo è mai stato.

 Tutta l'estetica che riguardava la strada vissuta in modo "weirdo", fatta di motori modificati e mostri con gli occhi iniettati di sangue, all'inizio della decade, neanche lontanamente veniva indicata come Kustom Kulture. Giampo ed altri pochi illuminati fecero una mostra dedicata a tutto ciò, che ingenuamente definivano Hot Rod Art. Al CUSTOM SATURDAY 2014 sarà esposto anche il manifesto di quella mostra.


Nessun commento: