martedì 4 dicembre 2012

Good Luck "Irridescent"

"keep your surfer's cross up and don't get sunburned".



Così terminava l'articolo di Cycle Magazine che nei tardi anni 60 presentava l'Ottava Meraviglia.

Poi l'anno scorso, dopo che qualcosa era trapelato sulla Nostalgia (sulle ruote), Cris Red-Beard of Valdipesa mi mostrava una rivista con gli occhi a mandorla in cui questa bomba dagli inconfondibili scarichi confezionati da Sonny's Muffler Shop di Torrance, CA., appariva proprio sotto il crazy frank's square serbatoiato Bob Monroe, uno degli showcase di Franco 'o Pazz... tutto allevato nella fattoria Duas Caras.

Joe Skrzyniarz, per gli amici Joe Alphabet, era stato introdotto ai chopper da certi membri degli Hells (*), e dopo aver costruito sette mezzi sfoderò l'ottava meraviglia, la Irridescent, il lavoro di ben 18 mesi.

Dipinta da Dean Lanza, quello della Quicksilver, altro panhead da paura, dopo aver vinto gli show di ogni angolo degli States, fu comprata da un surfista australiano che se la portò a Sydney...

Oggi riappare sotto i riflettori di Yokohama chi si ama, mette Irge il pigiama, e nonostante chi ama brucia, non s'è fatta bruciare dal sole del Pacifico...


(*) notare il serbatoio del biondo con avantreno carenato, e a dirla tutta questi serbatoi supermolding mi rammentano anche il Triumph rigirato di Vern's Oakland.


Ciao, Arrivederci!

Nessun commento: