venerdì 30 ottobre 2009

giovedì 29 ottobre 2009

dedicato a Ricky...

non avevano mica scelto male i nostri eroi di CJ custom cycle parts, quanto alla ragazza immagine.



brillante come il carter primaria Paughco, direi.



Julie lavorava per USPS, faceva la postina, arrivava puntuale, si cambiava nel van, ed era pronta per il set fotografico, che stile!

e se non ti degni di lasciare un commento di tanto in tanto, col cazzo che porto a bere birra con te quelle fie della foto su Low Ride, capito?

more Century Enterprises

I seguaci non mancavano nemmeno sulla costa est degli States.
Anche Dan, infatti, meccanico di D.C. Enterprises nel Massachusetts, non ebbe dubbi nella scelta della springer, del serbatoio olio, del manubrio e del telaio, per preparare il suo XL 55 c.i. del '57.




domenica 25 ottobre 2009

Jammin' The Oregon Trail

Jammin' the Oregon Trail è un magnifico articolo pubblicato su Custom CHOPPER nel marzo 1973, in cui viene descritta la scena chopper che si stava delineando a Portland e dintorni.

Ma la voglio prendere un po' più larga, se no non c'è gusto.

S'era nel vivo del chopper boom, come dice il nostro Jeff McCann, e la California dettava le tendenze. Sulle riviste ogni marchio pubblicizzava il suo stile ed anche se molte chopper parts erano comuni a tanti distributori, gli abbinamenti, le scelte, le verniciature, puntavano ad un obbiettivo ben preciso, come recitava una reclame A.E.E. Choppers Inc., e cioè: distinguersi.



Forse per questo iniziò a diffondersi il detto “all show, no go!”...
Erano molti, infatti, che si distinguevano con ferri rifinitissimi ma che su strada non erano il massimo.
Dalle parti di Frisco, però, lo stile Nor.Cal. vedeva realizzare ferri rifiniti da show con telaio in tinta e niente lasciato al caso ma, allo stesso tempo, motorizzati con meccaniche pompate e ciclistica da guidare.
Allungare le forche era una scelta prima di tutto funzionale per aumentare la luce a terra del telaio, e migliorare la guidabilità con ruota anteriore da 19”. Esteticamente poche fronzoli: linea molto “narrow”, niente sissy bar e manubri spesso di derivazione drag-racing.
Non a caso molti erano anche soliti scendere in pista col prorpio chop sotto il culo.
Moto come Pearls and Ribbons traducono perfettamente questo stile.




Gli avantreni over, spesso over 10” e 12”, si abbinavano a telai stock o con un po' di stretchiata di downtubes ed il serbatoio friscoed contribuiva ad accentuare questa linea impennata ma non eccessivamente.

Proprio vicino al negozio di Ness a San Leandro, Ronnie Nunes e Jim Jeggins mandavano avanti la baracca Century Enterprises.



Pruducevano i telai che poi sarebbero entrati nel catalogo di Arlen (prima che li facesse Jimmy Davis) e le springer strette che tutti attribuiscono a Ness. Venivano dalla scena drag e forse proprio per questo era la meccanica Sportster che prediligevano.




Questi rigidini con tubi inferiori della coda dritti come se partissero dall'attacco del forcellone, erano dei single loop che avevano sviluppato nelle gare di drag. Eccone un esempio usato da un certo Dewayne per costruirsi questo meraviglioso purple scooter.




Le springer strette erano spesso anche il pezzo "protagonista" di molti sportster “mild custom” fedeli allo stile Nor.Cal., magari con barre rigide Ness, peanut friscato ed un bel paint job.

Barry Cooney era un loro grande amico.
S'era spostato nell'Oregon da San Diego, Ca. e aveva aperto B.C. Choppers a Portaland.



C'era un bel movimento, parecchia gente presa bene e nonostante le molte miglia a nord, l'approccio era molto Bay Area.



Jay era uno di questi e customizzò il suo 900 del '69 con avantreno Century Ent., barre rigide Ness, 16/21, carburatore Lake Injector da 35mm, frisco tank e paint job di Don Pennington su base metallic brown. Semplice maaaa.....





.... e poi arriva il pezzo forte: il 1000 personale di Barry.



Telaio e springer indovinate un po' di chi sono?
Ma c'è un'altra chicca firmata Century, il serbatoio olio “beer keg”, fantastico!



Poi le famose ruote American Racing che il nostro vecchio amico Dick Allen aveva insegnato a tutti a montare sulle moto. Barry le aveva lavorate da sé ma la stessa Century oppure Kosman Specialties di San Francisco le vendevano anche già adattate.
Parafango posteriore sporty allargato, snellito e paint job strepitoso di Arlen Ness.
Quanto al motore, una bella pompatina, S&S e scarichi da paura B.C. Choppers.



Giusto per scendere in pista e fare un rispettabile 12.40 a 106. Show, Go and Blow for anyone!



e proprio dalle moto Nor.Cal. nacquero i diggers, che pare stiano tornando ferocemente alla ribalta.
Qualcuno infatti, invece che in alto per ottenere quella linea impennata ma non troppo, pensò di farla in avanti la stretchiata....

venerdì 23 ottobre 2009

Johanna



spettacolo! svezia, anni d'oro... forcata a dovere!

fat bob


ancora una cartolina da Zank e Barbara, sempre dalla Germania, come al solito niente paesaggi ma un bel rollin' chassis tra i banchetti del Veterama a Mannheim...

Virus di Ghisa

Alex dell'HCES, prima di panshovelizzarsi, aveva contratto un bel virus di sportsterismo.
di quelli acuti.... cerchio posteriore da 15" con gomma da macchina e girder di Calles.




ma quella coda rigida saldata, troppo lunga, non lo convinceva.
così riportò il suo Competition Hot del 65 quasi stock, con un risultato "mid custum" ottimo.




Pare che ora giri dalle parti di Firenze....

Pics submitted by Alex.

giovedì 22 ottobre 2009

mickey rourke style FXR


questo aveva visto troppe volte Orchidea Selvaggia...
meno male che Captain Stefanhead l'ha fatta sbarcare proprio in questi giorni giù in romagna.
credo sia in vendita... o meglio cerca un nuovo padrone che la riporti al suo normale splendore.
Pic submitted by Stefanhead.

martedì 20 ottobre 2009

1951 650 Triumph boosted to 750cc



Cosa riderai, Bill?
Ne hai detta una delle tue, eh?
Vecchia volpe!
Basta vedere la faccia di lei....



Una cosa è certa.
Quando arrivavi nel '71 con codesto affare cromatissimo, ne facevi ca'are addosso di gente, eh?
Com'è che l'avevi chiamata? “20th Century Fox”

Cromatissima, Avon 2”75 x 21” e Pirelli 4” x 19”, sella “black naugahyde” fatta apposta da Don's Trim Shop, dual headlamps Lucas..... CHE STILE !!!




Mi raccomando, se lo incontrate, evitate la solita domanda da pivelli, che Bill non sopporta..... "ma quanta benzina ci va lì dentro?"

here's a "tweener" bike!


questo knuckle del '41 mi pare un'ottima testimonianza del passaggio dai bobber verso quello che negli anni 60 sarebbero diventati i "full-on" chopper.
realizzato in So.Cal. nel 1958 da Louie Thomas' Modern Cycle Works di Los Angeles, per un certo Nick Lopez, si distingue per alcune scelte molto innovative tipo telaio cromato, chopped tank, riser alti, cerchi Triumph su mozzi OEM, early style sissy bar, scarichi "one-piece" e "plunger" section fatta in casa sul perno ruota posteriore.
meglio essere dagli 1 e 80 in su per guidarla!